giovedì 16 ottobre 2014

Quanto deve costare una seduta da uno psicoterapeuta?




Dipende, non è veramente importante quanto. Può costare anche una cifra veramente minima, simbolica, ma deve costare tanto da rappresentare uno sforzo per la persona che sceglie di intraprendere un percorso di psicoterapia.
Andare da uno psicoterapeuta non è come andare dal dentista in cui è sufficiente sottoporsi ad una visita. Nella psicoterapia non ci si sottopone, poiché non è una medicina che viene somministrata: il paziente deve lavorare, mettersi in gioco. In caso contrario, la terapia non funziona. Nel momento in cui una persona paga, focalizza il suo investimento sia in termini economici che emotivi. E’ più probabile che sia motivata nel lavoro psicoterapico perché pagare rappresenta uno sforzo ed aumenta il senso di responsabilità e di consapevolezza verso questo tipo di scelta.
 Un aspetto da considerare è che nella cultura nella quale viviamo si tende a non dare sufficiente valore a ciò che è gratuito, ad abusarne.
Faccio un esempio: ad un buffett, in cui il cibo è a libera disposizione di tutti gli invitati, le persone riempiono i loro piatti in maniera smisurata, rischiando di sprecare il cibo (pensano: “Tanto non si paga”).


Nessun commento:

Posta un commento